Presentato questa mattina nella Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera il progetto โAirfare โ Percorsi digitali per lโinnovazione culturaleโ, vincitore dellโAvviso pubblico TOCC (Transizione digitale organismi culturali e creativi) azione A1 della Direzione generale Creativitร contemporanea del Ministero della Cultura, finanziato dallโUnione europea โ NextGenerationEU, presentato dalla rete BAD (Basilicata Digital Academy) composta da Fondazione Matera Basilicata 2019 (capofila), Comune di Matera, Confapi Matera, CNA Matera, Fondazione ITS Academy di Basilicata.
Allโincontro hanno partecipato Rita Orlando, Responsabile della progettazione culturale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Angelo Cotugno, Assessore ai lavori pubblici e innovazione del Comune di Matera, Leo Montemurro, presidente CNA Basilicata e Sante Lomurno, presidente di Unimatica-Confapi Matera mentre da remoto รจ intervenuto Giovanni Padula, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Di seguito la scheda del progetto.
Airfare mira a produrre innovazione a partire da un concetto dinamico di โpatrimonio culturaleโ, inteso come strumento partecipativo e generativo di nuovi prodotti culturali attraverso lโuso del digitale. Airfare si rivolge allโintera filiera delle industrie culturali e creative (ICC), al fine di creare un hub univoco della produzione culturale del territorio e, attraverso processi di design thinking e co-design, rafforzare le competenze degli operatori, incoraggiare la cooperazione e lo scambio di esperienze, facilitare lโaggiornamento professionale e la riqualificazione, migliorando lโintero eco-sistema. I soggetti proponenti rappresentano i vari ambiti delle ICC โ produttori culturali e artisti (Fondazione Matera Basilicata 2019), piccole e medie imprese (Confapi), artigiani (CNA) โ e offrono strumenti e laboratori allโavanguardia per lo sviluppo di soluzioni digitali come la Cte Matera (Comune di Matera), Open Design School (Fondazione Matera Basilicata 2019) e Fondazione ITS Academy di Basilicata.
Il progetto Airfare si svolgerร in un arco temporale di 24 mesi, beneficiando di un finanziamento di 288.000,00 โฌ, a cui si aggiunge la quota di cofinanziamento di 72.000,00 โฌ, per un valore totale di 360.000,00 โฌ.
Azioni
MEDIA DIGITAL LIBRARY (24 mesi, da marzo 2024 a febbraio 2026): Sviluppo di una piattaforma integrata di accesso alle risorse culturali digitali che consenta la navigazione nellโenorme contesto informativo del patrimonio culturale, costantemente arricchito dalle attivitร di digitalizzazione.
CATALOGO CULTURALE DIGITALE (12 mesi, maggio 2024 โ maggio 2025): Laboratori di co-creazione e produzione culturale digitale (manufatto artistico/artigianale, installazione, evento, etc.) finalizzata alla realizzazione di produzioni multimediali in grado di integrare differenti tecniche di espressione digitale (es. realtร aumentata).
CURATELA ARTISTICA DIGITALE (9 mesi, novembre 2024 โ giugno 2025): Un percorso di informazione/educazione non formale sulla curatela artistica digitale, finalizzato alla formazione di una nuova figura professionale (curatore digitale), che possa confrontarsi con lโarte digitale, con le opere generate tramite lโintelligenza artificiale e con il patrimonio culturale, materiale e immateriale, digitalizzato e manipolato da artisti e creativi. Individuazione di profili professionali nuovi che possano giocare un ruolo chiave nei processi di innovazione delle ICC.
FABBRICAZIONE ARTIGIANALE (6 mesi, da settembre 2024 a febbraio 2025):
FABLAB IN PILLOLE: Una serie di incontri informali, aperti ad un pubblico eterogeneo e multidisciplinare (studenti, designer, architetti, imprenditori, artigiani) finalizzati alla conoscenza degli strumenti e delle tecniche di fabbricazione digitale. Temi: stampa 3D, Solidworks, Inkscape, Laser cutter, Robot line follower, Arduino.
RESIDENZE ARTIGI@NE: Residenze creative nelle botteghe artigiane. Selezione di designer, tramite bando, che โandranno a bottegaโ in residenza per un mese. Un processo di empowerment reciproco, ibridazione e scambio di competenze finalizzato allโinnovazione dei processi e dei prodotti artigianali.
FABBRICAZIONE DIGITALE INCLUSIVA: Una serie di workshop (challenge-based) per designer, maker e artigiani in collaborazione con le aziende, per lo sviluppo di soluzioni orientate al design-for-all e alla silver economy. Durante gli hackathons saranno selezionate le sfide lanciate dai diversi target group (care giver, anziani, persone disabili) che indicheranno i fabbisogni da soddisfare e valideranno le soluzioni prototipate.
Seminari informativi: 3- 10 -17- 24 maggio, CNA Matera โ Via Degli Aragonesi, 26/A 18:00 โ 19:30
www.basilicatadigitalacademy.eu
info@basilicatadigitalacademy.eu
I numeri del progetto
70 organizzazioni
15 seminari divulgativi
10 prototipi
30 archivi e collezioni digitali
50 open badge
30 laboratori
5 schede per la catalogazione dei prodotti digitali
16 artigiani/pmi
40 beneficiari individuali
16 designer
5 progetti di mostre digitali
4 sfide sulla disabilitร
4 soluzioni per lโinclusivitร
6 residenze multidisciplinari
1 summer school
1 vademecum per la fabbricazione digitale
1 hackathon
1 media digital library
Di seguito alcuni interventi dei partner:
Giuseppe Paternรฒ, presidente dellโITS Academy di Basilicata: ยซLโITS Academy di Basilicata รจ lโunica Fondazione ITS in Basilicata. Nasciamo nel 2018 nellโarea dellโefficienza energetica e da dicembre 2023 abbiamo esteso le nostre attivitร anche nel settore della meccatronica. La partecipazione al bando TOCC ha consolidato la partnership strategica con Confapi Matera e CNA Matera, giร socie della Fondazione, ed ha avviato importanti rapporti e opportunitร con la Fondazione Matera Basilicata 2019. Nel progetto organizzeremo dei workshop per trasferire ai partecipanti le infinite possibilitร della creativitร e della manifattura digitale cosรฌ da orientare alle nuove professioni richieste dal mondo del lavoro. Il fabbisogno formativo รจ infatti emerso dal confronto continuo con i partner; dal tessuto produttivo rappresentato da Confapi Matera e CNA Matera, con il sapiente coordinamento della Fondazione Matera Basilicata 2019. Trasferiremo il contenuto di innovazione che รจ oggi richiesto dalle aziende, assecondando la spinta tecnologica e lโinvestimento in competitivitร e competenza che significa, per i beneficiari del progetto, creare opportunitร di occupabilitร in grado di arginare la fuga dei cervelli dalla Basilicata. I workshop saranno il primo tassello di un percorso che consentirร di sperimentare i nuovi processi produttivi, di scoprire talenti e vocazioni, di cucire il vestito migliore per lโinserimento in azienda dei nostri giovani lucani perchรฉ รจ per loro che nasce il progettoยป.
Santino Lomurno, presidente sezione UNIMATICAย โ CONFAPI Matera : ยซConfapi Matera รจ orgogliosa di avere ottenuto questo importante risultato, il cui merito va condiviso con le imprese della Sezione UNIMATICA, che la pone in sinergia con importanti istituzioni del territorio quali la Fondazione Matera Basilicata 2019, la Cte Matera, ITS e CNA. Siamo certi che le nostre imprese potranno portare un valore aggiunto nel raggiungimento dellโobiettivo della transizione digitale degli organismi culturali e creativi, arrecando un triplice beneficio: a se stesse per il ruolo di supporto nella realizzazione delle attivitร , agli operatori del settore della cultura, che potranno beneficiare di soluzioni digitali avanzate, e allโambiente per le azioni di sostenibilitร che saranno avviateยป.