Segnaliamo la pubblicazione della Circolare Operativa «Transizione 5.0», a cura di MIMIt e GSE, volta a fornire chiarimenti tecnici in relazione a specifici profili, utili ai fini della corretta applicazione della disciplina agevolativa nota come Piano Transizione 5.0.

Ricordiamo che dal 7 agosto è online la piattaforma telematica gestita dal GSE per il programma di crediti d’imposta per progetti di innovazione tecnologica legati a obiettivi di risparmio energetico (Transizione 5.0). Saranno ammissibili ai benefici, retroattivamente, i progetti avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025. Aliquota di incentivazione che va dal 5 al 45% in base ai livelli di risparmio energetico programmati e allo scaglione di investimento, comunque entro un tetto dei costi ammissibili di 50 milioni. Sono agevolabili anche le spese per la formazione del personale, erogate da soggetti esterni all’impresa.
È previsto il divieto di cumulabilità per i crediti d’imposta del piano 4.0 – che sono ovviamente alternativi – ma anche per il credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale unica del Mezzogiorno e con agevolazioni finanziate dai fondi europei – si pensi a quelle dei POR regionali.
La nostra società di servizi – FORMAPI – è a disposizione delle Aziende associate per l’assistenza nella predisposizione della domanda e per l’erogazione dell’attività di formazione.

La Circolare Operativa è disponibile in Area Riservata per gli associati Confapi Matera.