Senza volere alimentare polemiche, anzi apprezzando l’intenzione del Sindacato di difendere Matera dallo smantellamento di presidi istituzionali, Confapi Matera giudica positivamente l’atteggiamento del nuovo amministratore unico di Sviluppo Basilicata volto a coinvolgere direttamente le associazioni imprenditoriali.
Infatti, l’apertura di corner presso le sedi delle associazioni servirà a mettere insieme la domanda e l’offerta, cercando di contribuire a rilanciare l’operato della società in house della Regione Basilicata attraverso una maggiore efficacia delle sue azioni sul territorio.
La presenza “in casa” di uno sportello di Sviluppo Basilicata servirà a portare gli imprenditori direttamente a contatto con le opportunità di finanziamenti e di finanza agevolata che offrono la Regione, lo Stato e l’Unione Europea, cercando di massimizzare le ricadute sulle imprese locali e aiutandole in maniera concreta ad attivare tutti gli strumenti utili a contrastare la crisi.
Quanto alla chiusura dell’ufficio di Matera, Confapi ha sempre giudicato quanto meno scomoda la sede ubicata nei rioni Sassi, pochissimo frequentata dagli imprenditori e dalle stesse associazioni e, comunque, non dedicata alla materia degli strumenti finanziari.
Ben venga, a questo punto, lo stimolo del Sindacato di sviluppare anche a Matera, oltre che a Potenza, le attività di questo genere e, proprio per questo motivo, Confapi confida che i corner presso le associazioni potranno tornare utili, senza ulteriori polemiche.
Matera, 25 novembre 2015