Prosegue il rinnovo delle categorie di Confapi Matera. Dopo Confapi Donne e Turismo e Cultura è toccato alla Sezione Trasporti, che raggruppa gli imprenditori operanti nei settori del trasporto merci, del trasporto passeggeri e della logistica.
Nel pomeriggio di venerdì l’assemblea ha confermato per il prossimo triennio Presidente della Sezione Trasporti Leonardo Santantonio, amministratore unico dell’azienda Santantonio Trasporti Srl, operante nei settori del trasporto di merci su strada e della logistica, con sede a Matera.
“Quello dei trasporti è un settore strategico dell’economia lucana, sia per quanto riguarda la movimentazione delle merci, con sistema intermodale, sia per quanto riguarda il comparto turistico, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni” – ha dichiarato il Presidente Santantonio. “Permangono, tuttavia, le solite e numerose criticità infrastrutturali, consapevoli del fatto che l’adeguamento del sistema viario potrebbe fungere da volano per la nostra economia”.
L’Assemblea di Confapi Trasporti ha esaminato alcune problematiche che attengono alla Categoria. La questione principale è l’assoluta inadeguatezza delle reti infrastrutturali, che in Basilicata dilata le distanze territoriali, economiche e sociali, e che vede il raddoppio della S.S. 7 Matera-Ferrandina al primo posto tra le priorità, inspiegabilmente al centro del dibattito ma lontano dall’essere realizzato. Al nuovo assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità sarà chiesto un incontro apposito per conoscere lo stato dell’arte dell’opera di adeguamento della strada.
In via generale, inoltre, la Categoria dei Trasportatori rivendica la necessità di una maggiore attenzione, nei vari livelli istituzionali e di governo, per un settore solitamente penalizzato nelle misure di agevolazioni per gli investimenti. E ciò malgrado in Italia il 90% delle merci venga movimentato su gomma.
Il Presidente Santantonio, poi, invierà una nota anche al Sindaco e all’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Matera per chiedere una regolamentazione delle aree attrezzate per il parcheggio dei camper turistici, oggi lasciata all’improvvisazione dei camperisti.
Un problema serio, infine, che riguarda anche altri settori ma che nei trasporti riveste una connotazione particolare, è quello della carenza di personale specializzato. Secondo gli ultimi dati le imprese faticano a trovare 4 profili su 10 e gli autisti ormai sono diventati merce rara.
L’Assemblea ha eletto nel Consiglio Direttivo Sergio Forte di Autolinee Nolè, Giovanni Damasco di Autoservizi Damasco, Domenico Strammiello di Strammiello Trasporti, Valerio Segreto di Logistica Trasporti Segreto, Francesco Mele di Autoparco Matera, Maurizio Lisanti di Lida Lab&Services. Vicepresidente è stato eletto Valerio Segreto.