Confapi ha preso parte alla riunione di insediamento del Comitato AP presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comitato AP, Comitato dell’Accordo di Partenariato di cui Confapi è membro, istituito per garantire il coordinamento tra strumenti e fondi, ha funzioni di sorveglianza e accompagnamento dell’attuazione dei programmi 2021-2027. A livello nazionale il Comitato rappresenta la sede di coordinamento strategico ed è presieduto dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale delle Politiche Attive del Lavoro.
In rappresentanza della Confederazione era presente il Direttore di Confapi Matera, Cosimo Dottorini che ha evidenziato “l’importanza del ruolo del partenariato per l’attuazione dei programmi nazionali e regionali e la preoccupazione per il ritardo degli impegni di spesa assunti ad oggi nei singoli programmi”.
Partecipano alle riunioni, i rappresentanti delle Autorità di gestione dei Programmi nazionali e regionali, delle Amministrazioni centrali competenti, delle Autorità nazionali responsabili del soddisfacimento delle condizioni abilitanti, delle Autorità nazionali di coordinamento dell’Obiettivo CTE nonché dal coordinamento interregionale CTE, dal Partenariato istituzionale (inclusi UPI, ANCI e UNCEM) ed economico-sociale e degli organismi che rappresentano la società civile. In qualità di uditori prendono parte agli incontri anche le Direzioni Generali competenti della Commissione europea.
Nel corso della giornata si è inoltre insediato anche il Sottocomitato Mezzogiorno che nel primo incontro formale ha analizzato l’attuazione dei Programmi Regionali delle regioni del Sud.