Basilea 3, a rischio il credito per le Pmi
Le nuove regole di Basilea 3 mettono a rischio l’erogazione del credito alle Pmi. Confapi Matera lancia l’allarme sulle nuove regole bancarie che, a causa dei costi troppo elevati che le banche devono sostenere per adeguarsi alla normativa, rendono il credito per le Pmi più costoso e meno accessibile.
Del resto i prestiti alle piccole e medie imprese sono sempre stati soggetti a regole più stringenti perché ritenuti a maggiore rischiosità, per cui le banche devono fare accantonamenti più rilevanti rispetto a quando prestano il denaro alle grandi aziende.
Adesso, tuttavia, l’eccesso di regolamentazione bancaria prodotto da Basilea 3 rischia di accentuare il problema, il costo dei prestiti per le banche aumenta e di conseguenza aumentano i tassi soprattutto per i prestiti a medio-lungo termine e diventa più difficile accedere al credito per le imprese di minori dimensioni.
“Con Basilea 3 – spiega il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo – le banche sono restie a dare finanziamenti alle Pmi, preferendo utilizzare il capitale per altri scopi. Eppure è noto che la crisi del 2007-2008 non fu originata dai prestiti alle piccole imprese che, anzi, sono state tra le principali protagoniste della ripresa”.
Matera, 24 aprile 2019
Confapi Matera
Ufficio Stampa