Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e il Sottosegretario al Mise Mirella Liuzzi hanno incontrato gli imprenditori di Confapi Matera
Nel pomeriggio di venerdì il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e il Sottosegretario al Mise, Mirella Liuzzi, hanno incontrato gli imprenditori di Confapi Matera.
Di fronte a una numerosa e interessata platea il Ministro ha illustrato gli interventi del Governo per l’internazionalizzazione e la digitalizzazione, due processi fondamentali per la competitività delle imprese e su cui le Pmi della Basilicata puntano molto per la ripartenza.
Gli imprenditori presenti hanno evidenziato il fabbisogno di infrastrutture della mobilità, tra cui spiccano la ferrovia e il raddoppio della strada statale 7 che collega Matera a Potenza. Il Ministro Patuanelli ha aggiunto la necessità di dotare la regione di infrastrutture immateriali, con connessioni veloci per le aziende. Anche il Sottosegretario Mirella Liuzzi, dopo avere ricordato l’istituzione a Matera della Casa delle Tecnologie, ha affermato che occorre rendere effettivo il diritto di accesso alle reti telematiche prevedendo adeguate infrastrutture di comunicazione su tutto il territorio nazionale. Durante il lockdown molti cittadini hanno sofferto dei problemi di connettività, ma anche le piccole e medie imprese avvertono l’esigenza di superare il digital divide, soprattutto nelle aree interne del Paese, e di avere servizi più efficienti.
Tra le richieste formulate al Ministro dello Sviluppo Economico è emersa quella di rifinanziare il Fondo Simest per l’internazionalizzazione che, a causa del rilevante numero di domande, ha visto esaurire i 900 milioni disponibili, riscontrando un enorme interesse anche nel Mezzogiorno e in Basilicata. La leva dell’estero, infatti, è considerata strategica soprattutto per le imprese manifatturiere, agroindustriali, meccaniche, dell’Ict. Del pari, gli imprenditori hanno evidenziato la necessità di semplificare la normativa sui bonus fiscali per l’edilizia, a cominciare dal Superbonus, potenzialmente in grado di rimettere in moto una larga fetta dell’economia.
Il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, dopo aver rivendicato la difesa e il rispetto delle aziende del territorio, troppo spesso relegate a un ruolo marginale, ha apprezzato la volontà del Mise di includere la strategia di trasformazione digitale negli interventi da finanziare col Recovery Fund. Digitalizzazione, infatti, significa anche semplificazione e maggiore efficienza della macchina amministrativa e connessione dei territori interni e periferici rispetto alle vie dello sviluppo.
L’incontro si è concluso con l’invito al Ministro e al Governo in generale a confrontarsi spesso con gli imprenditori, al fine di ascoltare le criticità che il sistema imprenditoriale sta affrontando in questo periodo.