Il FAPI – Fondo Formazione PMI, che è il nostro Fondo interprofessionale per la formazione continua, ha emanato 3 nuovi bandi per l’anno 2018 con una dotazione finanziaria complessiva pari a 9 milioni di euro.
Potranno beneficiare di questi Avvisi solo le aziende che siano aderenti al Fondo e i cui Piani formativi siano formalmente condivisi con le parti sociali (Confapi- CGIL/CISL/UIL). I progetti formativi devono dimostrare lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale.
L’offerta formativa approvata è articolata su tre distinti Avvisi: il primo è destinato ad aggregati di Rete di imprese nuove o consolidate; il secondo è generalista territoriale aziendale; il terzo è a sportello e si rivolge a singole imprese.
Ai fini della determinazione del contributo concedibile, le imprese beneficiarie degli interventi dovranno optare per l’applicazione di uno dei regimi previsti:
- Regime “de minimis” – Regolamento (UE) n. 1407/2013.
- Regime di Esenzione – Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17/06/2014
L’Avviso 1/2018, con una dotazione di 2,5 milioni di euro, prevede il finanziamento di progetti di rete per un gruppo di aziende che, anche non formalmente aggregate, annoverino almeno 10 imprese che comprendano minimo 300 dipendenti di cui almeno il 40% proveniente da aziende neo aderenti al Fondo (non antecedente il 1 novembre 2017). La presentazione delle domande è a sportello con chiusura a esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 22 dicembre 2018.
L’Avviso 2/2018, con una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro, suddivisi per Regione/Macro Regioni (per le aziende della Basilicata il plafond è pari a € 104.500,00), finanzia piani formativi interaziendali che coinvolgano almeno 2 aziende aderenti al FAPI di una medesima regione. La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata entro il prossimo 9 maggio 2018.
L’Avviso 3/2018 “Sportello Impresa” stanzia a livello nazionale 2,5 milioni di euro, di cui 1 milione per le aziende con più di 50 addetti e 1,5 milioni per le altre. La presentazione dei piani, unicamente aziendali, è a sportello e potrà avvenire a partire dal prossimo 17 aprile 2018 fino a esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 22 dicembre 2018.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla segreteria dell’Associazione, al Formapi, nostro ente di Formazione, o andare direttamente sul sito del Fondo: http://www.fondopmi.com.